Sistemi di marcatura, codifica ed etichettatura industriale

  1. Home
  2. /
  3. Settori di Applicazione
  4. /
  5. Automotive – Aerospaziale

Marcatura componenti automotive e aerospaziale

SIS.MA, è il partner ideale in grado di offrire soluzioni di marcatura industriale per il settore automotive, aeronautico e aerospaziale.

Sistemi di Marcatura per Settore Automotive - Aerospaziale

Scopri come le nostre soluzioni innovative possono migliorare la produzione e rispondere alle esigenze specifiche del settore.

marcatori-getto-dinchiostro-microcarattere-leibinger
laser abmark AB-F halo
Laser

MARCATORI INDUSTRIALI: marcatura componenti automotive e aerospaziale

Nel settore automotive e aerospaziale, l’apposizione di informazioni tramite la marcatura, è una procedura necessaria per identificare ogni singolo elemento e a ripercorrere a ritroso l’intero processo di realizzazione. Grazie alla marcatura è dunque possibile accedere con facilità a informazioni essenziali quali anno e luogo di produzione e il nome del costruttore. 

Marcatura componenti automotive

Tra i diversi componenti di un veicolo che devono essere marcati il telaio è il più importante: sul telaio in particolare viene apposto il cosiddetto VIN (Vehicle Identification Number), assegnato sulla base dello standard ISO 3779 – 1983. Tale numero identificativo si compone a sua volta di tre parti: il WMI che identifica la casa automobilistica, il VDS relativo al modello di auto e il VIS che indica lo stabilimento di produzione e l’anno.

Marcatura componenti aerospaziale

La marcatura nel settore aerospaziale è fondamentale per avere informazioni sui vari componenti, dove, come e quando è stato prodotto, l’azienda che lo ha prodotto, la storia del componente e tutti i dati relativi allo storico di utilizzo.

Nell’ambito aeronautico la tracciabilità dei componenti è fondamentale. l’Aviazione Civile è stata per prima a sviluppare un formato standard per identificare in modo univoco ogni pezzo tramite codici e numeri seriali. Si pensi ad esempio alla marcatura degli aerei che deve seguire molti standard internazionali di marcatura, come:

  • ISO/IEC TR 291
  • Specifiche del settore aereo (ATA, A4A) 2000
  • Standard UID del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (DoD)
  • Standard Rolls-Royce JES131 e RRES9000
  • Standard internazionale SAE AS913
  • AIM-DPM Automatic Identification & Mobility Association Standard

Le tipologie di prodotti marcati maggiormente in questo settore sono: pneumatici, circuiti stampati, schede elettroniche, componenti elettronici, tastiere, interruttori, componenti e parti in plastica, cavi e componenti in metallo.

X

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Contatto