Sistemi di marcatura, codifica ed etichettatura industriale

Guida completa ai Marcatori a Getto d’Inchiostro Termico

I marcatori a getto d’inchiostro termico o thermal ink jet, sono codificatori che sfruttano la tecnologia termica per stampare ad altissima risoluzione. La codifica industriale di dati o testo su imballi secondari o terziari comprende: barcode, testi treutype o datamatrix fino ad una determinata grandezza. Si usano inchiostri a base di acqua ed etanolo a rapida essiccazione che rendono la thermal inkjet technology una modalità ideale per una marcatura veloce e precisa.

Codificatori Inkjet Termici: i vantaggi

I codificatori inkjet termici offrono molti vantaggi all’utilizzatore, in quanto sono semplici da gestire pur rimanendo estremamente affidabili. I codificatori a inchiostro termico richiedono interventi minimi di manutenzione e offrono così una totale flessibilità durante il lavoro.

La resa della stampa è molto soddisfacente, poiché pulita, netta e precisa. La tecnologia thermal inkjet permette di marcare imballi per prodotti dei più svariati settori: medicale, farmaceutico, alimentare, cosmetico. Tutte queste categorie merceologiche richiedono un alto grado di rifinitura della stampa, la quale può contenere anche messaggi promozionali: loghi, slogan e altre scritte.

Quasi ogni tipo di supporto può essere marcato da un codificatore inkjet termico. Questa tipologia di marcatura è ideale per materiali quali: carta, cartone, plastiche, metalli, vetro, legno, tessuti e molti altri materiali organici.

Marcatori a Getto d’Inchiostro Termico vs. Marcatori Inkjet tradizionali: le differenze

La prima caratteristica dei marcatori thermal inkjet è, quindi, la flessibilità – ma non è l’unica. Rispetto ad un marcatore a getto d’inchiostro offrono svariati vantaggi:

  • Funzionamento e utilizzo estremamente semplici: questa nuova generazione di codificatori eccelle nella sua praticità. La gestione dell’inchiostro non necessità di alcun tipo di circuito idraulico, né serve effettuare complessi trattamenti per pulire la testa di stampa.
  • Manutenzione ridotta a zero: all’inserimento di una nuova cartuccia, viene semplicemente cambiata la testina, essendo la parte più sollecitata.
  • Scelta di inchiostri personalizzabile: a seconda del materiale su cui dovranno essere applicati, è disponibile un’ampia scelta di tipologie di inchiostri in tantissimi colori.
  • Dimensioni ridotte: questi marcatori sono particolarmente pratici da usare grazie alle dimensioni compatte e ben gestibili. Questo aspetto faciliterà moltissimo il ciclo produttivo, evitando qualsiasi spreco di tempo nella preparazione o movimentazione dell’apparecchio.
  • Prezzi contenuti: non da ultimo è proprio il prezzo contenuto di un marcatore a getto d’inchiostro termico ad essere l’argomento chiave per il suo acquisto. Si tratta di un investimento economico ridotto che garantisce una resa impeccabile nel lungo periodo.

Quale Marcatrice a Getto d’Inchiostro Termico scegliere?

Chiunque necessiti di un nuovo marcatore thermal inkjet dovrebbe prendere in considerazione il rivoluzionario prodotto di Sis.ma: la nuova marcatrice a getto d’inchiostro termico Diagraph HP Thermal Jet TJ SERIES.

Anzitutto va sottolineato quanto sia facile integrare questo codificatore con il proprio parco macchine. Possiede, infatti tutti i requisiti 4.0 (compresi i software) per un immediato collegamento e integrazione con il parco macchine esistente.

La sua testa di stampa è robusta e può essere messa alla prova per un periodo lunghissimo, pur mantenendo una qualità di stampa impeccabile e sofisticata. Si basa su una tecnologia HP e offre dimensioni di stampa fino a 1” di altezza. Anche qui riemerge l’aspetto economico, poiché per questa marcatrice a getto d’inchiostro termico sono utilizzabili delle cartucce d’inchiostro molto convenienti, come le HP45A, a loro volta facili da sostituire, grazie all’intuitivo metodo snap-in / snap-out.

Add a Comment

Your email address will not be published.

X

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Contatto