Sistemi di marcatura, codifica ed etichettatura industriale

Marcatori Industriali: settore Beverage e Bevande

Si tratti di bottiglie di vetro o PET, lattine, cartoni destinati ad accogliere bevande o barili, i sistemi di etichettatura rappresentano uno strumento fondamentale per l’industria del beverage. Le tecnologie impiegate per la codifica sono molteplici anche in questo settore, e la scelta di un’opzione in ragione di un’altra è legata principalmente a due fattori: il supporto oggetto di marcatura e le specifiche esigenze di ciascuna linea produttiva. Occorre tenere presente che frontale, adesivo e stampa devono poter resistere alla potenziale aggressione da parte di acqua e sostanze esterne, oltre che a variazioni di temperatura e umidità. Qualunque produttore, attraverso tali sistemi, è in grado di riportare sui contenitori le informazioni desiderate, dalla scadenza al numero di lotto, rispondendo anche a quanto previsto dalla normativa vigente.

Sistemi di Marcatura per le Bevande: le opzioni più efficienti

Attraverso l’etichetta, chi opera nel settore beverage può porre in evidenza le caratteristiche del prodotto, ma anche i valori della stessa azienda produttrice. Perché le informazioni risultino chiare pratiche da consultare è necessario avere a disposizione marcatori industriali di qualità, ossia capaci di dar voce all’unicità del prodotto, e di farne percepire la qualità. Spesso ingiustamente sottovalutata è la retro-etichetta; una parte che trae beneficio dalle marcature Laser o Inkjet. I marcatori a getto d’inchiostro più moderni garantiscono una codifica perfetta in qualsiasi situazione, e questo riducendo al minimo la manutenzione. Le aziende alla ricerca di codici di alta qualità anche su linee particolarmente veloci, o di soluzioni adottabili senza problemi su qualunque materiale, possono fare riferimento ai marcatori laser a CO2. Nel caso in cui il materiale da marcare sia l’alluminio (non trattato, anodizzato o rivestito), invece, sono i marcatori laser a fibra ad assicurare risultati a elevata risoluzione e codifiche ad alta velocità. Normalmente, la tecnologia laser è adottata nel caso di elevati volumi di stampa. A caratterizzarla è il fatto di essere in grado di marcare sia sull’etichetta prestampata che su superfici di vetro, plastica, film estensibile o carta. A loro volta, i marcatori a getto d’inchiostro hanno modo di impiegare anche inchiostri colorati, presentandosi come tecnologia ottimale indipendentemente dal livello di porosità della superficie: carta o cartone, vetro, plastica, legno o metallo che sia, il risultato sarà sempre di alto livello.

Stampa su Etichetta: Etichettatura nel settore Beverage

Velocità e precisione sono due caratteristiche fondamentali dei sistemi di etichettatura destinati alle bottiglie di vetro. Non meno importante è la durata nel tempo. Le soluzioni proposte dal mercato fanno riferimento a bottiglie in plastica o vetro, estendendosi anche al cosiddetto packaging secondario e alla pallettizzazione. Garantire efficienza nella tracciabilità dei lotti è essenziale per chiunque operi nel beverage. Che si parli di piccoli lotti o di grandi volumi, vengono utilizzati appositi applicatori di etichette per le superfici cilindriche (oltre alle bottiglie si prestano anche anche a lattine e barattoli). L’applicazione estremamente accurata evita la possibile comparsa di grinze o pieghe, e fastidiosi disallineamenti: il risparmio di tempo è evidente. Particolare attenzione meritano i sistemi ideati per il comparto superalcolici. In tale ambito è la marcatura e codifica a getto di inchiostro a contrastare il fenomeno contraffazioni.

La tutela di produttori e consumatori al primo posto

Avere l’opportunità di identificare, tracciare e dare prova dell’autenticità di un prodotto non costituisce una necessità solamente delle aziende produttrici. Se è vero che una stampa di qualità assicura la serializzazione e la tracciabilità delle bottiglie, evitando ai produttori di incorrere in sanzioni per violazione delle norme previste, la marcatura va incontro anche alle esigenze dei consumatori. Un’etichetta che consenta una chiara lettura delle informazioni relative al prodotto è sicuramente vista di buon occhio dall’acquirente finale. Ecco perché la scelta dei marcatori deve essere effettuata con la massima consapevolezza. E SIS.MA S.r.l., realtà attiva dal 1990 specializzata nelle operazioni di codifica, etichettatura, marcatura e identificazione, è pronta a consigliare e fornire i migliori sistemi oggi esistenti ad aziende di tutti i settori.

Add a Comment

Your email address will not be published.

X

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Contatto