Sistemi di marcatura, codifica ed etichettatura industriale

Come scegliere un marcatore industriale in base al settore

I marcatori industriali vengono utilizzati per codificare prodotti e imballaggi in moltissimi settori di tutto il mondo. In questo articolo vediamo quali sono i principali ambiti industriali dove è possibile, e consigliabile, scegliere i marcatori a getto d’inchiostro.  

 

Marcatura di Alimenti Confezionati 

Le famiglie moderne si affidano agli alimenti confezionati, che si tratti di una pagnotta di pane o di un pasto pronto. I marcatori a getto d’inchiostro continuo vengono utilizzati per imprimere date di “scadenza preferibile” e altri dati importanti, come informazioni nutrizionali e di provenienza.  

I produttori di alimenti cambiano spesso il formato o il materiale dell’imballaggio per soddisfare le esigenze dei clienti; pertanto, i codificatori devono essere sufficientemente flessibili da gestire la stampa su qualsiasi materiale garantendo prestazioni affidabili ad alta velocità. 

  

Marcatura di Bevande 

Le fabbriche di imbottigliamento possono riempire 100.000 bottiglie all’ora, quindi le stampanti utilizzate devono offrire alta qualità ad alta velocità.  

I marcatori Leibinger possono stampare a più righe come data di produzione, date di scadenza e numeri di lotto direttamente su parti concave o convesse di bottiglie, lattine, tetra pack o etichette. 

  

Marcatura di Caffè, Tè e Tabacco 

Una delle sfide principali dell’imballaggio e della produzione di caffè, tè e tabacco è l’ambiente polveroso che crea. Di solito, questo è un problema per la stampa a getto d’inchiostro in quanto la polvere interferisce con il processo di stampa.  

I marcatori Leibinger, tuttavia, possono essere adattati con una testina di stampa pressurizzata, dove la pressione dell’aria spinge via le particelle di polvere dall’area di stampa, garantendo una stampa di alta qualità in ogni momento. 

  

Marcatura dei Latticini 

Come per tutte le operazioni alimentari, l’igiene è essenziale nel settore lattiero-caseario – e la shelf life è molto breve. Ciò significa che i marcatori inkjet in uso devono offrire prestazioni eccellenti per far uscire i prodotti il più velocemente possibile, ma anche consentire al produttore di rispettare le normative igieniche. 

I produttori di latticini di solito puliscono a spruzzo l’intero ambiente di produzione alla fine di ogni giornata lavorativa o addirittura tra un lotto e l’altro per mantenere la pulizia; pertanto, le stampanti CIJ (Continuous Ink Jet) in uso devono quindi avere protezione IP65. 

  

Marcatura di Alimenti Surgelati 

Non tutti i marcatori industriali possono funzionare a temperature estreme – ma gli alimenti surgelati rendono necessario questo requisito.  

I codificatori Leibinger sono adattati a funzionare in modo affidabile a temperature molto basse, consentendo ai produttori di alimenti surgelati di mantenere un’alta produttività. 

 

Marcatura Uova 

Il mondo delle uova è un campo specialistico della produzione alimentare. In molti paesi, i produttori devono rispettare la normativa, stampando codici di lotto e date di “utilizzo entro” su ogni uovo – e spesso anche sull’imballaggio. La natura senza contatto della stampa CIJ si adatta bene a prodotti fragili come le uova, e possono essere utilizzati inchiostri diversi per garantire la massima leggibilità su gusci di uova bianchi o marroni.  

Le stampanti a getto d’inchiostro possono essere integrate nella tua infrastruttura di produzione di uova per agevolare il processo di codifica.  

  Scopri come leggere la Marcatura delle Uova!

 

Marcatura di Detergenti e prodotti per la pulizia 

I prodotti potenzialmente dannosi per la salute devono riportare simboli e informazioni importanti – che vengono spesso applicate tramite la stampa a getto d’inchiostro continuo. Stringenti regolamenti internazionali in materia possono essere facilmente rispettati con soluzioni di stampa industriale, anche quando ciò comporta la codifica su una varietà di superfici di prodotto convesse o concave. 

 

Marcatura Farmaceutica e Medicale 

Pochi settori sono regolamentati in modo tanto rigoroso come quello farmaceutico e sanitario. I produttori sono tenuti a stampare codici su imballaggi, scatole e blister per consentire la tracciabilità e proteggere i consumatori 

Le stampanti a getto d’inchiostro possono essere utilizzate per stampare dati fissi e variabili, come le date di scadenza e i numeri di lotto o per la codifica dei braccialetti dei pazienti. 

 

Marcatura dei Materiali da costruzione 

I materiali da costruzione si presentano in tutte le forme e dimensioni, ma le stampanti CIJ sono in grado di gestire la maggior parte delle sfide, dal metallo e dalla plastica al legno e alla pietra.   

I materiali da costruzione – in particolare prodotti come gesso e legno – possono creare molta polvere; quindi, sono preziose le tecnologie con testine di stampa pressurizzate che eliminano le impurità dalla superficie da codificare. 

Scopri tutto sulla Marcatura CE dei Prodotti da Costruzione!

  

Marcatura dei Dispositivi Elettronici 

Man mano che i dispositivi elettronici diventano sempre più piccoli aumentano le difficoltà, e di conseguenza anche la necessità di avere una tecnologia specifica. Riducendo la dimensione del getto, tuttavia, le attrezzature possono stampare con straordinaria precisione. I marcatori Leibinger partono da soli 35 µm – abbastanza piccole da offrire un’ottima qualità di stampa nelle aree di stampa più piccole. 

  

Marcatura di Cavi e Tubi  

I marcatori industriali sono essenziali per i produttori di cavi, fili e tubi. Ognuno di questi deve riportare delle informazioni utili al consumatore per scegliere il prodotto in maniera quanto più precisa e sicura possibile 

La velocità di stampa è molto elevata e la superficie è curva: per questo l’ideale sono i marcatori a getto d’inchiostro continuo.  

  Scopri tutto sulla Marcatura dei Cavi Elettrici!

 

Come scegliere un Marcatore Industriale? 

Ci sono molti produttori di Marcatori a Getto d’Inchiostro, ma è importante scegliere una soluzione di qualità per la propria industria 

Una linea di produzione di successo richiede un marcatore che sia: flessibile per adattarsi alla linea di produzione, robusto per fronteggiare un ambiente di produzione talvolta difficile, innovativo per offrire una rapida produttività all’avvio e affidabile per durare nel tempo. 

Sis.Ma potrà supportarti nella scelta della tecnologia più adatta alle tue esigenze. Compila il form per richiedere maggiori informazioni sui sistemi di marcatura e verrai ricontattato a breve. 

 

Add a Comment

Your email address will not be published.

X

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Contatto